LO STANDARD DELLA RAZZA CHINESE CRESTED DOG
CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 4 Cani nudi
Senza prova di lavoro
ORIGINE: Cina
UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia
PATRONATO: Gran Bretagna
FCI Standard N° 288 / 11.05.1998
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
24.06.1987
ASPETTO GENERALE
Un cane piccolo, vivace e grazioso: dall’ossatura da media e fine, corpo liscio, con pelo solamente ai piedi, testa e coda; o ricoperto di un soffice velo di peli. Due tipi distinti in questa razza: tipo Deer vivace e di fine ossatura e tipo Cobby più pesante nel corpo e nell’ossatura
COMPORTAMENTO - CARATTERE
Felice, mai cattivo
TESTA
Liscia, senza eccesso di rughe. La distanza dalla base del cranio allo stop è uguale alla distanza fra lo stop e la punta del tartufo. La testa presenta un aspetto grazioso con espressione sveglia.
REGIONE DEL CRANIO
Cranio: leggermente bombato e allungato Stop: leggermente pronunciato, ma non eccessivo
REGIONE DE MUSO
Tartufo: sporgente, stretto, ben sulla linea del muso. Qualsiasi colore è accettato
Muso: si assottiglia leggermente ma non diventa mai appuntito: asciutto senza labbra pendule.
Labbra: tese e sottili
Mascelle/Denti: mascelle forti, con perfetta e regolare chiusura a forbice, cioè con le facce posteriori degli incisivi superiori che ricoprono a stretto contatto le facce anteriori degli incisivi inferiori; i denti sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Guance: dai contorni netti, pulite e piatte, si fondono gradatamente nel muso.
Cresta: idealmente inizia allo stop e si assottiglia giù nel collo. È preferita una cresta fluente, ma è accettabile anche sparsa.
Occhi: tanto scuri da apparire neri. Non devono mostrare bianco, o mostrarne poco. Di media misura. Ben distanziati
Orecchi: inseriti bassi: il punto più alto della base dell’orecchio, è al livello dell’angolo esterno dell’occhio. Larghi ed eretti, con o senza frangia, tranne che nella varietà ricoperta da un soffice velo di peli ( Powder Puffs) dove sono permessi gli orecchi cadenti.
COLLO
pulito, senza giogaia, lungo, s’inserisce elegantemente nelle spalle. In movimento, portato alto e leggermente arcuato
CORPO
da medio a lungo, elastico
Dorso: diritto Rene: teso Groppa: ben arrotondata e muscolosa Torace: piuttosto ampio e disceso, non a forma di botte. Punta del petto non sporgente. Sterno che arriva ai gomiti Linea interiore; moderatamente retratta
CODA
inserita alta, in movimento è portata alta o si sposta lateralmente. Lunga e che si assottiglia, piuttosto diritta, non ricurva o deviata di lato, pende regolarmente a riposo. Frangia lunga e fluente, limitata ai due terzi inferiori della coda. La frangia sparsa è accettata.
ARTI
ANTERIORI arti lunghi e magri, ben sistemati sotto il corpo
Spalle pulite, strette e ben oblique
Gomiti mantenuti aderenti al corpo
Metacarpi fini, forti, quasi verticali
POSTERIORI ben distanziati. Le angolazioni dei posteriori devono essere tali da consentire una linea dorsale orizzontale
Ginocchia ferme e lunghe, che s’incurvano gentilmente fino ai garretti
Garretti ben discesi
PIEDI
di lepre nella forma più estrema, stretti e molto lunghi, con falangi tanto allungate, specialmente nei piedi dell’anteriore, da far pensare che ci sia una falange in più. Unghie di qualsiasi colore, moderatamente lunghe. Calzini (di pelo) idealmente limitati alle dita, ma che non devono tuttavia sorpassare la parte superiore del metacarpo. Piedi e dita non girati in dentro né in fuori
PASSO lungo, fluente ed elegante con buon allungo e molta spinta del posteriore.
MANTELLO
PELO: senza larghe pezzature di pelo in qualsiasi parte del corpo. La pelle, dalla grana fine, è morbida e tiepida al tocco. Nella varietà “Powder Puffs”, il pelo consiste in un sottopelo con soffice velo di lunghi peli. Il velo è una caratteristica della razza.
COLORE: qualsiasi colore o combinazione di colori
TAGLIA E PESO
Altezza ideale al garrese: Maschi 28 – 33 cm
Femmine 23 – 30 cm
Il peso varia sensibilmente, ma non dovrebbe superare i 5 Kg e mezzo
DIFETTI: qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane. Qualsiasi cane che presenti in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente
discesi nello scroto.